DISINFESTAZIONE ZANZARA

Le zanzare comuni e quelle tigre, si sa, sono di fatto una minaccia per la salute sia degli umani sia di molte specie animali. Esse, infatti, possono trasmettere malattie anche molto pericolose, come ad esempio la malaria o la febbre gialla.

DISINFESTAZIONE ZANZARA COMUNE E ZANZARA TIGRE

Perché e quando effettuarla

Grazie ad una corretta disinfestazione zanzara tigre o comune potrai eliminare ogni rischio per la salute tua, dei tuoi figli e dei tuoi pet. Scopri ora quando e perché eseguire un idoneo trattamento zanzare.

Le motivazioni che possono spingere una persona a richiedere un servizio di bonifica zanzare possono essere molte: dal rischio per la salute all’impossibilità di vivere tranquillamente aree verdi ambienti esterni senza doversi cospargere di continuo con prodotti antizanzara.

Proprio l’arrivo della bella stagione ci consente di vivere piacevolmente le aree esterne di casa, ma come ogni anno con la primavera arrivano anche le fastidiose zanzare. Per comprendere come eseguire una corretta disinfestazione contro le zanzare è necessario conoscere il proprio nemico, le sue abitudini e come scoraggiarlo all’aggressione.

Immaginare di vivere cospargendosi continuamente di insetticidi o lozioni repellenti non è una strada percorribile: sul medio termine questa soluzione potrebbe essere dannosa per la salute della pelle e delle vie respiratorie.

Disinfestazione zanzara | Italservice

Disinfestazione da zanzare: le abitudini dell'insetto e il sopralluogo preventivo

Una zanzara depone le proprie uova direttamente sull’acqua o in ambienti umidi allagabili: la schiusa delle uova, infatti, avviene solo in presenza dell’acqua. È li che le larve di zanzara maturano e diventano adulte. Proprio per questo è necessario intervenire, preventivamente allo spargimento di disinfestante zanzare, con una serie di analisi del territorio atte da un lato a definire le specie presenti nell’area e dall’altro ad eliminare tutte le potenziali fonti di sviluppo delle larve.

Appare chiaro e necessario, quindi, che per intervenire in modo efficace contro le zanzare sia necessario effettuare un sopralluogo, e solo successivamente decidere quali strategie e prodotti specifici utilizzare. Procedere in modo pianificato, inoltre, permette ad Italservice di non nuocere alla salute delle persone e gli animali domestici presenti nell’area.

DISINFESTAZIONE ZANZARA: QUANDO FARLA

Di fatto le zanzare iniziano ad infastidire gli essere umani solo quando le temperature diventano miti, ovvero superano i 15°C.

È in primavera e in autunno, infatti, che le femmine di zanzara iniziano a deporre le proprie uova, permettendo alle colonie di aumentare esponenzialmente in numero e aggressività. Per la deposizione delle uova la zanzara comune e quella tigre necessitano di nutrimento, ovvero di sangue: motivo che le spinge ad attaccare animali ed esseri umani.

Per prima cosa, quindi, in primavera è necessario eliminare ogni tipo di area in cui le zanzare possano deporre le uova. Anche un tappo di bottiglia con acqua ferma può consentire lo sviluppo di una piccola colonia di zanzare tigre, per esempio.

Azioni come la pulizia dei pozzetti, delle grondaie e degli scoli, nonché l’eliminazione di acqua stagnante da sottovasi e piante ci aiuterà a disinfestare dalle zanzare.

Eseguite queste azioni è necessario intervenire con la nebulizzazione di disinfestanti, ma avendo ben presenti due ulteriori fattori: l’orario di intervento e il meteo. Per la zanzara comune, infatti è bene intervenire durante le prima ore del mattino, mentre per una corretta disinfestazione zanzare tigre è preferibile intervenire nelle ore del tardo pomeriggio. 

Italservice Srl Mogliano
Disinfestazione zanzara | Italservice

Il meteo: parte integrante di una corretta disinfestazione anti zanzare.

Se è vero che durante l’inverno questi insetti non ci infastidiscono, non è corretto immaginare che non siano attivi. Così come non è corretto ipotizzare che la loro attività non sia condizionata dal meteo pre e post intervento.

Pare che le zanzare possano aumentare la loro attività durante i momenti che precedono un temporale. Ma in questo caso non è utile programmare un intervento di disinfestazione: le piogge dilaverebbero  le aree oggetto della disinfestazione e i venti potrebbero disperdere le sostanze. Controllare il meteo post-intervento, quindi è un atto dovuto per garantire un buon trattamento anti zanzara.

Altri servizi di disinfestazione

Clicca sulle immagini per visualizzare i servizi
Servizi disinfestazione | Italservice
Italservice Srl Mogliano
Servizi disinfestazione | Italservice

RICHIEDI UN PREVENTIVO

Hai bisogno di un servizio di pulizia attento e affidabile?

Scrivi a Italservice. Riceverai una proposta su misura per le tue necessità.